(1974) adidas Half Shells

Introdotte nel 1974, le Half Shells fanno parte della famiglia Superstar e Pro Model. Proprio come dice il nome, presentavano mezzo puntale in gomma rispetto alle sorelle, note come Shell Toe. Nate inizialmente come modello pro e santo grail degli anni ’70. Introduced in the 1974, Half Shells were part of the Superstar and Pro…

(1970) PRO-Keds Royal Plus

Uscite nel 1970 dopo le Super, furono prodotte sino al 1978, indossate da Tiny Archibald quando giocava nei Kansas City Kings. Con le Royal Plus addosso, nella stagione ’72-‘73 divenne il primo giocatore assoluto a finire la stagione come leader in punti e assist. Released in 1970 after the Super, they were produced until 1978,…

(1970) Nike All Court

Prima di entrare nel mondo del basket, le Nike All Court uscirono nel 1970 come modello in tela da tennis. Caratteristiche per il loro puntale in gomma, dopo essere entrate nei playground newyorkesi nella seconda metà degli anni ’70, vennero indossate dagli skater di tutto il mondo. Before stepping in the basketball culture, Nike All…

(1970) adidas Rod Laver

Rod Laver è stato l’unico tennista della storia a vincere un Grand Slam per ben due volte. La leggenda australiana ha avuto la sua signature shoe nel 1970, dopo aver vinto il suo secondo titolo. Durante tutto il 1969 i suoi piedi hanno indossato diversi prototipi che hanno portato alla versione finale. Rod Laver has…

(1969) Onitsuka Tiger Corsair

Le Corsair facevano parte della linea olimpica di Onitsuka Tiger per Monaco di Baviera 1972. Il design e i colori ispirarono Bill Bowerman per la creazione delle Cortez. In mezzo a tutto ciò, una diatriba tra O.T. e la Blue Ribbon Sports, che poi diventò Nike. The Corsair were part of the Onitsuka Tiger’s olympic…

(1966) Onitsuka Tiger Mexico 66

Il modello da running presentato da Onitsuka Tiger apposta per i Pre-Trials delle Olimpiadi messicane del 1968 è stato il primo ad adottare il sistema LIMBUR, ovvero le iconiche striature laterali sviluppate per favorire un maggior sostegno e supporto al piede durante la corsa. The running model presented by Onitsuka Tiger for the Pre-Trials of…

(1980) PRO-Keds Shotmaker

Le Shotmaker erano un modello performance entry-level in pelle uscito nel 1980, spesso scelto per chi voleva passare da una scarpa in tela ad una in pelle. Crebbero in popolarità quando furono indossate da Ralph Sampson (Houston Rockets) e Gerald Henderson (Boston Celtics). Shotmakers were an entry-level performance model in leather released in 1980, often…

(1969) Pro-KEDS Super

Note come 69’ers, come il loro anno d’uscita, furono il modello successore delle Royal. Alla fine degli anni 70 le Super divennero un classico newyorchese dentro e fuori dal campo, oltre alle Chuck Taylor. Iconiche sino al 1986, anno della temporanea chiusura del marchio. AKA 69’ers, as their release year, they were Royals’ successor. At…

(1960) Spalding Deluxe SS

Prima di fondare nel 1876 l’omonima compagnia, Albert Goodwill Spalding è stato un giocatore di baseball e Hall of Famer coi Boston Red Stockings e Chicago White Stockings (dove è diventato, poi, manager). Dopo aver realizzato il primo pallone da basket, le Deluxe SS sono state la risposta del marchio a Converse. Before founding the…

(1971) adidas Americana

L’Americana è stata indossata durante tutti gli anni ’70 dai cestisti dell’ABA, diventando la scarpa ufficiale dell’associazione nel 1975. Le tre strisce mostravano gli stessi colori della lega e della bandiera statunitense. Durante la decade menzionata furono disponibili diverse versioni in pelle, mesh e scamosciato rendendola la sneaker più ricercata del periodo. The Americana was…