(1974) adidas Half Shells

Introdotte nel 1974, le Half Shells fanno parte della famiglia Superstar e Pro Model. Proprio come dice il nome, presentavano mezzo puntale in gomma rispetto alle sorelle, note come Shell Toe. Nate inizialmente come modello pro e santo grail degli anni ’70. Introduced in the 1974, Half Shells were part of the Superstar and Pro…

(1970) adidas Supergrip

Le adidas Supergrip erano molto simili alle Superstar ma con un puntale in pelle invece che in gomma. Uno dei primi modelli adidas specifici per il basket, soprattutto per High School e College, con suola durevole, cavigliera imbottita e arco plantare ortopedico. adidas Supergrips were very similar to Superstars but with a leather toebox instead…

(1969) Onitsuka Tiger Corsair

Le Corsair facevano parte della linea olimpica di Onitsuka Tiger per Monaco di Baviera 1972. Il design e i colori ispirarono Bill Bowerman per la creazione delle Cortez. In mezzo a tutto ciò, una diatriba tra O.T. e la Blue Ribbon Sports, che poi diventò Nike. The Corsair were part of the Onitsuka Tiger’s olympic…

(1966) Onitsuka Tiger Mexico 66

Il modello da running presentato da Onitsuka Tiger apposta per i Pre-Trials delle Olimpiadi messicane del 1968 è stato il primo ad adottare il sistema LIMBUR, ovvero le iconiche striature laterali sviluppate per favorire un maggior sostegno e supporto al piede durante la corsa. The running model presented by Onitsuka Tiger for the Pre-Trials of…

(1972-73) Nike Blazer

La prima scarpa da basket a taglio alto di Nike, brand nato nel 1972 dalla dipartita di Blue Ribbon Sports da Onitsuka Tiger, dalle menti di Bill Bowerman e Phil Knight. Da subito ai piedi delle Università di Oregon e Washington, oltre ai Portland Trailblazers. Baffo cicciotto oggetto di culto. Nike’s first high top basketball…

(1960) Spalding Deluxe SS

Prima di fondare nel 1876 l’omonima compagnia, Albert Goodwill Spalding è stato un giocatore di baseball e Hall of Famer coi Boston Red Stockings e Chicago White Stockings (dove è diventato, poi, manager). Dopo aver realizzato il primo pallone da basket, le Deluxe SS sono state la risposta del marchio a Converse. Before founding the…

(1977) Wilson Bata John Wooden

Wilson era il più grande distributore di Converse sino alla fine degli anni 70. Il marchio creò una collaborazione con Bata, colosso calzaturiero ceco. John Wooden, il Mago di Westwood, coach di UCLA dal ’48 al ’75 era il miglior coach NCAA del periodo con 10 titoli vinti in 12 anni. Questi 3 fattori diedero…

(1971) adidas Americana

L’Americana è stata indossata durante tutti gli anni ’70 dai cestisti dell’ABA, diventando la scarpa ufficiale dell’associazione nel 1975. Le tre strisce mostravano gli stessi colori della lega e della bandiera statunitense. Durante la decade menzionata furono disponibili diverse versioni in pelle, mesh e scamosciato rendendola la sneaker più ricercata del periodo. The Americana was…

(1949) PRO-Keds Royal

Cos’avevano in comune Kareem Abdul-Jabbar, Nate Archibald, Lou Hudson, Bob Love e Jo Jo White? Le PRO-Keds ai loro piedi. Prodotte dalla US Rubber Company dal ’49 (inizialmente come Sureshot), le Royal (e le Super) erano un riferimento del basket newyorchese, andando a intaccare per la prima volta il dominio di Converse. What Kareem Abdul-Jabbar,…