(1975) PRO-Keds Royal Master

Le PRO-Keds Royal Master uscirono nel 1975 e furono l’ultimo modello del marchio con le due strisce larghe. Sono gli anni della fine della tela e della presa di potere della pelle nel basket. La suola faceva il filo alle Clyde e alle Superstar. PRO-Keds Royal Master released in 1975 and was the last model…

(1978) Puma Super Basket

Puma decise, 10 anni dopo l’uscita delle Basket, di presentare una loro versione potenziata. Uscirono così le Super Basket, supportate dallo slogan “Should you wear Puma?” pronunciato da Bobby Jones, 8 volte NBA All-Defensive first-team coi Denver Nuggets e i Philadelphia 76ers. Puma decided, 10 years after releasing the Basket, to present an enhanced version…

(1982-83) Nike Sky Force

Informazioni non chiare determinano l’anno d’uscita della prima scarpa da basket dichiarata a 3/4. Tecnicamente, anche le Blazer erano una mid ma ufficialmente erano a taglio alto. Le Sky Force erano anche la prima scarpa Nike in pelle verniciata, l’unico modello sino alle Air Jordan XI. Unclear records to determine the exact release year of…

(1971) adidas Americana

L’Americana è stata indossata durante tutti gli anni ’70 dai cestisti dell’ABA, diventando la scarpa ufficiale dell’associazione nel 1975. Le tre strisce mostravano gli stessi colori della lega e della bandiera statunitense. Durante la decade menzionata furono disponibili diverse versioni in pelle, mesh e scamosciato rendendola la sneaker più ricercata del periodo. The Americana was…

(1917) Converse Chuck Taylor All Star

Brand fondato da Marquis M. Converse nel 1908, la loro sneaker in tela è stata lanciata nel 1917 col nome All Star per poi diventare Chuck Taylor nel 1923. Taylor è stato ambasciatore internazionale del basket con le sue Clinic, le Chuck Taylor sono ancora oggi la sneaker più venduta di sempre. Brand founded by…