(1975) PRO-Keds Royal Master

Le PRO-Keds Royal Master uscirono nel 1975 e furono l’ultimo modello del marchio con le due strisce larghe. Sono gli anni della fine della tela e della presa di potere della pelle nel basket. La suola faceva il filo alle Clyde e alle Superstar. PRO-Keds Royal Master released in 1975 and was the last model…

(1978) Puma Super Basket

Puma decise, 10 anni dopo l’uscita delle Basket, di presentare una loro versione potenziata. Uscirono così le Super Basket, supportate dallo slogan “Should you wear Puma?” pronunciato da Bobby Jones, 8 volte NBA All-Defensive first-team coi Denver Nuggets e i Philadelphia 76ers. Puma decided, 10 years after releasing the Basket, to present an enhanced version…

(1968) Puma Basket

Le Puma Basket uscirono per la prima volta nel 1968 e furono la versione in pelle delle Clyde con la possibilità di scegliere anche il modello a taglio alto. Preferite da chi non aveva tempo da dedicare alla pulizia dello scamosciato. Puma Baskets came out for the first time in 1968 as the leather version…

(1982-83) Nike Sky Force

Informazioni non chiare determinano l’anno d’uscita della prima scarpa da basket dichiarata a 3/4. Tecnicamente, anche le Blazer erano una mid ma ufficialmente erano a taglio alto. Le Sky Force erano anche la prima scarpa Nike in pelle verniciata, l’unico modello sino alle Air Jordan XI. Unclear records to determine the exact release year of…

(1983) Puma Sky II

Le Puma Sky uscirono nel 1983 e nei primi anni ’80 vennero considerate la miglior scarpa da basket dagli addetti ai lavori, superiori addirittura alle celebrate Air Jordan 1. Tiny Archibald e Ralph Sampson furono tra i loro maggiori endorser e insieme alle Clyde, misero Puma sulla mappa. Puma Skys dropped in 1983 and in…

(1972) Nike Bruin

Parallelamente alle Blazer, anche le Bruin sono uscite tra il 1972 e il 1973 come prima scarpa da basket a taglio basso di Nike. Vero e proprio modello di culto negli anni ’80, è stata indossata da Michael J. Fox in Ritorno Al Futuro. Together with the Blazers, also the Bruins were released between 1972…

(1976) Converse Pro Model

Nel 1976 l’ABA si unì alla NBA, aumentando la visibilità di Julius “Dr. J” Erving. Il passaggio dall’essere una leggenda Pro Rucker alla notorietà americana portò Converse a firmare col giocatore un contratto di sponsorizzazione. Le All Star Pro Model erano ai piedi di Dr. J, riportando il brand sulla mappa. In 1976 the ABA…

(1965) adidas Pro Model

La popolarità e la disponibilità di adidas a New York erano limitate. La Pro Model fu l’ingresso delle Tre Strisce nel mondo della pallacanestro nel 1965 con un modello che puntava tutto sulla funzionalità. Primo modello da basket in pelle in assoluto e progenitrice delle Superstar con l’iconico puntale in gomma. Adidas popularity and availability…