(1975) PRO-Keds Royal Master

Le PRO-Keds Royal Master uscirono nel 1975 e furono l’ultimo modello del marchio con le due strisce larghe. Sono gli anni della fine della tela e della presa di potere della pelle nel basket. La suola faceva il filo alle Clyde e alle Superstar. PRO-Keds Royal Master released in 1975 and was the last model…

(1977) PONY MVP

PONY firmò Earl “the Pearl” Monroe, play soprannominato dai tifosi dei Knicks “Black Jesus”, nei primi anni ‘70. Noto per il suo stile liscio come la seta e la combo in difesa con Clyde Frazier, con il suo compagno sotto Puma, PONY lo scelse per le nuove MVP. PONY signed Earl “the Pearl” Monroe, playmaker…

(1979) Kaepa

Le Kaepa naquero dall’idea del tennista Tom Adams. Durante un match, un laccio si ruppe e decise di riallacciarsi le scarpe con due allacciature separate nella stessa scarpa. Nacque così l’idea che portò allo sviluppo di una tomaia divisa in due parti. Kaepa was born by the idea of the tennis player Tom Adams. During…

(1968) Puma Basket

Le Puma Basket uscirono per la prima volta nel 1968 e furono la versione in pelle delle Clyde con la possibilità di scegliere anche il modello a taglio alto. Preferite da chi non aveva tempo da dedicare alla pulizia dello scamosciato. Puma Baskets came out for the first time in 1968 as the leather version…

(1972) Nike Cortez

Il primo beef della storia delle sneaker, tra Blue Ribbon Sports (importatore e consulente di Onitsuka Tiger, poi diventata Nike) e Onitsuka Tiger. Creata da Bill Bowerman dalla fusione di due modelli O.T. e chiamata inizialmente TG-24. Dopo una causa vinta a favore di Nike, le Cortez col baffo furono ufficializzate nel 1972. First sneaker…

(1982-83) Nike Sky Force

Informazioni non chiare determinano l’anno d’uscita della prima scarpa da basket dichiarata a 3/4. Tecnicamente, anche le Blazer erano una mid ma ufficialmente erano a taglio alto. Le Sky Force erano anche la prima scarpa Nike in pelle verniciata, l’unico modello sino alle Air Jordan XI. Unclear records to determine the exact release year of…

(1969) adidas Superstar

La Superstar è stata introdotta nel 1969 ed era la versione a taglio basso della Pro Model e la prima sneaker in pelle bassa di sempre. Dopo un avvio lento tra i campi e le strade di New York, il modello diventa un’icona globale grazie a tre ragazzi di Hollis, Queens: i Run-DMC. The Superstar…