(1972) adidas Tournament

Nel 1972 adidas decise di proporre nuove colorazioni delle Greenstar in scamosciato. Queste colorate nuove varianti vennero alla luce con il nome di Tournament, dove diverse versioni non facevano parte del catalogo adidas ma erano disponibili solo per professionisti e college. In 1972 adidas decided to offer new Greenstar suede colorways. The new colored variants…

(1970) adidas Greenstar

Evoluzione delle precedenti Blackstar indossate dai Boston Celtics, le Greenstar uscirono nel 1970 quando i marchi iniziarono a proporre colori sul parquet discostandosi dal classico e minimale bianco e nero. Le Greenstar si presentavano con l’inconfondibile vellutino sintetico verde. Evolution of the previous Blackstars worn by Boston Celtics, Greenstars came out in 1970 when the…

(1960) adidas Italia

Uscite in concomitanza con le Olimpiadi di Roma 1960, fecero successo in Europa ma arrivarono negli States solo negli anni ’70. La versione più nota delle adidas Italia è quella con la tomaia in pelle bianca e le strisce verde bottiglione. Released in conjunction with 1960 Rome Olympic Games, their success in Europe didn’t follow…

(1967) Onitsuka Tiger Marup Nylon

Il nome Marup è l’abbreviazione di Marathon Up. Il loro sviluppo iniziò alla fine degli anni ’50 e furono migliorate da Bill Bowerman, allora consulente di Onitsuka Tiger. La prima versione chiamata Super Marup uscì nel 1959, seguita dalle Marup Clarino del ’66 e le Nylon del ’67. Marup stands for Marathon Up. Their development…

(1975) PONY Top Star

PONY significa Product Of New York ed è lì che ha le sue radici. Nasce nel 1972 fondata da Roberto Mueller e nel ’77 50 giocatori NBA decidono di passare a PONY. Reazioni contrastanti portarono attenzione sul brand, grazie anche a una massiccia promozione al Pro Rucker, e le Top Star (inizialmente chiamate Starter) furono…

(1949) PRO-Keds Royal

Cos’avevano in comune Kareem Abdul-Jabbar, Nate Archibald, Lou Hudson, Bob Love e Jo Jo White? Le PRO-Keds ai loro piedi. Prodotte dalla US Rubber Company dal ’49 (inizialmente come Sureshot), le Royal (e le Super) erano un riferimento del basket newyorchese, andando a intaccare per la prima volta il dominio di Converse. What Kareem Abdul-Jabbar,…